Le Cantine
GIASIRA
Azienda vinicola fondata nel 2005 da Giovanni Boroli, imprenditore piemontese, e dalla moglie Isabella, di origini Siracusane, che grazie alla consulenza dell’enologo Gianfranco Cordero, decidono di impiantare alcuni vitigni tradizionali della zona: il Nero d’Avola e il Moscato bianco, insieme ad altri vitigni autoctoni siciliani quali il Grillo, il Catarratto e il Nerello Mascalese e in piccola parte vitigni internazionali quali il Merlot e lo Chardonnay.
I princìpi di un’agricoltura sostenibile e il rispetto dell’ambiente costituiscono le basi della filosofia aziendale e il filo conduttore di tutta la produzione di vini biologici GIASIRA, che è condotta in regime di agricoltura biologica certificata.
​
CATALANO
La famiglia Catalano da tre generazioni si occupa di vigneti e vino.
Affiancando alla tradizione l’innovazione, negli ultimi anni si è deciso di impiantare in azienda nuove vigne di varie cultivar tra Gela e Butera.
La qualità dei vini è strettamente correlata al particolare "terroir"; un mix di caratteristiche ambientali (suolo, clima, disponibilità idrica, microfauna) e di attività antropiche (agricoltura biologica, lavorazioni manuali, rispetto degli habitat) il rapporto tra la vite ed il suolo è determinante per l'ottenimento delle caratteristiche gustative e sensoriali dei vini prodotti.
BONIVINI
Bonivini nasce dalla passione per la viticoltura, portata avanti con entusiasmo e determinazione da Luigi Losi, farmacista di Pozzallo, che dopo aver trascorso l’infanzia a San Giovanni Valdarno, nella campagna toscana, in cui le viti si coltivavano per tradizione, 35 anni fa decise di acquistare i propri terreni in un’area a vocazione naturale, tra Noto e Pachino.
Grazie al terreno di famiglia i tre figli, Lando, Leonardo e Luca coltivano la stessa dedizione e passione per la produzione vitivinicola: sin da piccoli amavano ammirare il lavoro dei contadini, respirare i profumi della terra, seguire con attenzione le fasi di crescita dell’uva fino a giungere a maturazione.